Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SIGE SPA

 

1) Ambito Di Applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicheranno a tutte le forniture di prodotti che SIGE S.p.A. (“SIGE”), con sede in Via Baiana n. 10, 60020 Polverigi (AN), eseguirà nei confronti del sottoscritto acquirente dei prodotti (“Cliente”) anche se non verranno di volta in volta espressamente richiamate o menzionate.

1.2 Accordi in deroga alle presenti CGV saranno efficaci nei confronti di SIGE soltanto se contenuti nell’ordine di acquisto del Cliente (“Ordine”) accettato per iscritto da SIGE ai sensi del successivo articolo 3.3.

1.3 In nessun caso SIGE sarà vincolata da eventuali condizioni generali di contratto del Cliente.

 

2) Prodotti – Informazioni tecniche

2.1 Tutte le informazioni e i dati riguardanti i prodotti, anche se riportati in siti internet, brochure, cataloghi, listini prezzi o documenti similari di SIGE hanno valore indicativo e, conseguentemente, si intenderanno vincolanti per SIGE soltanto nella misura in cui siano riportati nelle presenti CGV o nell’ordine di acquisto confermato da SIGE.

2.2 È responsabilità del Cliente, prima di trasmettere l’Ordine, accertare che i prodotti siano idonei allo scopo e/o all’uso specifico per il quale intende acquistarli.

2.3 SIGE, anche dopo l’accettazione dell’Ordine, potrà apportare ai prodotti qualsiasi modifica che essa ritenga necessaria o opportuna, purché non ne alteri le caratteristiche essenziali.

2.4 Il Cliente si obbliga a trattare come confidenziali tutte le informazioni di natura tecnica, industriale, commerciale o di altra natura, relative a SIGE, alla sua attività e/o ai suoi prodotti, di cui venga comunque a conoscenza in connessione con l’esecuzione di qualsiasi Ordine, indipendentemente dal fatto che tali informazioni siano o meno contrassegnate o identificate come riservate o confidenziali, di seguito “Informazioni Riservate”.

Le Informazioni Riservate sono e resteranno di proprietà esclusiva di SIGE e potranno essere utilizzate dal Cliente esclusivamente al fine di eseguire la vendita e/o il montaggio dei prodotti.

Il Cliente si obbliga a:

  1. non divulgare e non comunicare a terzi, né in tutto né in parte, le Informazioni Riservate senza il preventivo consenso scritto di SIGE;
  2. comunicare le Informazioni Riservate ai propri dipendenti e collaboratori soltanto nella misura in cui tale comunicazione si renda strettamente necessaria per la vendita e/o il montaggio dei prodotti;
  3. adottare tutte le misure necessarie al fine di assicurare che i propri dipendenti e i propri collaboratori o altri soggetti che, a qualunque titolo, avranno accesso alle Informazioni Riservate, evitino di divulgarle a terzi o le utilizzino in modo improprio.

 

3) Offerte – Ordini – Accettazione degli Ordini

3.1 Le offerte e i preventivi, verbali o scritti, di SIGE non costituiscono proposte contrattuali. 

3.2 Il Cliente dovrà trasmettere l’Ordine a SIGE a mezzo fax o e-mail. L’Ordine dovrà contenere tutte le informazioni relative ai prodotti ordinati (codice del prodotto, descrizione, quantità, prezzo unitario, termine di resa e data di consegna richiesti, ecc.) nonché tutti i dati fiscali del Cliente da utilizzare per la fatturazione.

3.3 L’Ordine si intenderà vincolante nei confronti del Cliente fin dal momento in cui perviene a SIGE. L’Ordine sarà considerato accettato da SIGE e vincolante per quest’ultima (“Ordine Confermato”) nel caso in cui (a) SIGE lo confermi espressamente mediante invio della conferma d’ordine scritta al Cliente, oppure (b) SIGE, decorsi 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data in cui lo ha ricevuto, non lo abbia espressamente rifiutato né abbia richiesto al Cliente di apportare modifiche allo stesso, oppure (c) SIGE, entro il suddetto termine, richieda modifiche all’Ordine e il Cliente non si opponga alla richiesta di modifica entro i 10 (dieci) giorni lavorativi seguenti.

3.4 Le forniture comprenderanno esclusivamente quanto indicato nell’Ordine Confermato.

 

4) Imballaggio – Termini di resa – Termini di consegna

4.1 I prodotti saranno imballati ed approntati per la spedizione secondo i sistemi di protezione generalmente adottati da SIGE per i prodotti in questione in considerazione delle modalità di trasporto convenute.

Qualora il Cliente ritenga necessario l’impiego di imballaggi speciali o di protezioni aggiuntive, dovrà farne espressa richiesta a SIGE, fermo restando che, in tal caso, saranno a carico del Cliente tutti i relativi costi.

4.2 Salvo diverso accordo scritto, i prodotti saranno consegnati al Cliente in conformità al termine di resa Ex-Works (EXW) - stabilimento di SIGE, Via Baiana n. 10, 60020 Polverigi (AN) - Incoterms® 2010.

Il Cliente autorizza SIGE a sottoscrivere, in nome e per conto del Cliente medesimo, tutti i documenti che debbano essere sottoscritti al momento della presa in carico dei prodotti presso gli stabilimenti di SIGE, come, ad esempio, il CMR.

4.3 SIGE si impegnerà ad eseguire la consegna dei prodotti entro il termine previsto nell’Ordine Confermato, anche mediante consegne parziali. Il termine di consegna si intenderà in ogni caso approssimativo e non essenziale né perentorio.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, SIGE non sarà tenuta a corrispondere al Cliente alcun indennizzo o risarcimento per eventuali danni diretti o indiretti dovuti al ritardo nella consegna.

In nessun caso di ritardo nella consegna dei prodotti il Cliente avrà il diritto di cancellare l’Ordine o di risolvere il contratto di vendita in questione.

4.4 Il Cliente sarà tenuto a ritirare e a pagare tutti i prodotti ordinati e rimasti in deposito presso gli stabilimenti di SIGE, al più tardi, entro e non oltre 2 (due) mesi dalla data di ricezione dell’Ordine da parte di SIGE. In caso contrario, decorso detto termine, SIGE avrà il diritto di:

  1. incamerare definitivamente eventuali somme già ricevute, a qualsiasi titolo, prima di tale termine di 2 (due) mesi; ed inoltre
  2. esigere il pagamento di una penale pari al 0,2 % (zero virgola due percento) del prezzo di vendita dei prodotti in questione per ogni giorno ulteriore di ritardo accumulato nel ritiro degli stessi rispetto al termine di cui al presente articolo 4.4, fino ad un massimo del 10 % (dieci percento) del prezzo di vendita dei prodotti; ed inoltre
  3. risolvere il contratto di vendita e distruggere o rivendere a terzi i prodotti rimasti ancora depositati presso i propri stabilimenti nonché ottenere il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

4.5 Al momento della ricezione dei prodotti, il Cliente avrà l’onere di denunciare eventuali avarie, ammanchi, anomalie o danneggiamenti agli imballi verificatisi durante il trasporto, mediante apposizione di riserva scritta nel documento di trasporto, nonché l’onere di:

  1. far confermare dal vettore, mediate apposita sottoscrizione, l’apposizione della riserva; e
  2. informare immediatamente per iscritto SIGE e inviargli copia del suddetto documento entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso contrario, SIGE non sarà responsabile per eventuali perdite, furti o danneggiamenti occorsi ai prodotti durante il trasporto, anche qualora lo stesso sia eseguito con rischio in tutto o in parte a carico di SIGE.

 

5) Prezzi – Pagamento – Ritardato pagamento

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, i prezzi dei prodotti riportati nei listini e/o nelle offerte di SIGE si intendono in Euro, al netto di IVA e per consegne eseguite in conformità al termine di resa Ex-Works (EXW) - stabilimento di SIGE, Via Baiana n. 10, 60020 Polverigi (AN) - Incoterms® 2010. Pertanto, nel caso in cui venga convenuto un diverso termine di resa, l’importo della fattura verrà modificato di conseguenza.

I prodotti verranno forniti ai prezzi riportati nel listino prezzi o nelle offerte di SIGE in vigore al momento dell’Ordine o ai prezzi altrimenti concordati dalle parti con l’Ordine Confermato.

5.2 Il pagamento dei prodotti dovrà essere eseguito dal Cliente con le modalità e nei tempi indicati nell’Ordine Confermato o diversamente concordati per iscritto tra le parti. Nel caso in cui nulla sia stabilito tra le parti, il pagamento dei prodotti dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura. I pagamenti si considereranno effettuati dal Cliente solo nel momento in cui il relativo importo sarà stato accreditato sul conto corrente di SIGE.

Qualsiasi pagamento effettuato prima della data di consegna concordata si intenderà eseguito a titolo di caparra confirmatoria.

5.3 Nel caso in cui il Cliente sia in ritardo nell’esecuzione del pagamento, SIGE potrà, previa comunicazione scritta al Cliente, sospendere le consegne ancora da eseguirsi fino a quando gli importi dovuti e i relativi interessi di mora non siano stati pagati.

Qualora tali importi e interessi risultino ancora non pagati una volta decorsi 15 (quindici) giorni lavorativi dalla suddetta comunicazione, SIGE potrà altresì, a propria discrezione e in aggiunta a qualsiasi altro diritto o rimedio alla stessa spettante in base alla legge o alle presenti CGV:

  1. esigere l’immediato pagamento di ogni debito residuo - anche se sia stato convenuto un pagamento a rate o un pagamento dilazionato e/o siano stati emessi e siano in scadenza cambiali tratte, pagherò cambiari, assegni o altri strumenti di pagamento - oppure risolvere il contratto di vendita in questione e trattenere definitivamente eventuali somme già ricevute, a qualsiasi titolo;
  2. eseguire le future consegne dei prodotti soltanto previo pagamento anticipato e/o effettuare una compensazione fra il debito del Cliente e i pagamenti eventualmente ricevuti in relazione ad altre vendite;
  3. revocare sconti e bonus che siano stati concordati fra le parti.

5.4 I diritti di cui al precedente articolo 5.3 potranno essere esercitati in qualsiasi momento da SIGE anche nel caso in cui il Cliente:

  1. sia sottoposto a liquidazione, a procedure concorsuali, fallimentari, di ristrutturazione del debito o ad azioni esecutive; oppure
  2. perda in tutto o in parte la propria affidabilità assicurativa; oppure
  3. versi in uno stato di difficoltà finanziaria idoneo a determinare un pregiudizio al regolare svolgimento della propria attività, risultante, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dalla levata di protesti, dalla diminuzione di garanzie concesse e/o dalla mancata prestazione di garanzie promesse, nonché dal verificarsi di qualsiasi insoluto, anche qualora tali circostanze si siano verificate nell’ambito dei rapporti tra il Cliente ed altri suoi fornitori.

5.5 Il Cliente non potrà far valere eventuali inadempimenti di SIGE né potrà avviare alcuna azione legale nei confronti della stessa fino a quando non sia stato pagato integralmente a SIGE ogni importo alla stessa spettante ai sensi dell’articolo 5.3.

 

6) Riserva di Proprietà

6.1 Con riferimento ad ogni singola vendita, SIGE manterrà la proprietà dei prodotti venduti fino al completo pagamento del loro prezzo da parte del Cliente. Pertanto, sino al completo pagamento dei prodotti, il Cliente sarà semplice depositario degli stessi, con il conseguente obbligo di mantenerli in perfetto stato di conservazione.

6.2 La riserva di proprietà qui prevista, inoltre, comporterà quanto segue:

  1. nel caso di inadempimento o ritardo nell'adempimento dell'obbligazione di pagare il prezzo, fermo restando quanto previsto ai precedenti articoli 5.3, 5.4 e 5.5, SIGE avrà il diritto di accedere ai locali in cui si trovano i prodotti, di rientrarne in possesso e di incamerare definitivamente, a titolo di penale, eventuali somme pagate in anticipo dal Cliente. L’esercizio di tale diritto da parte di SIGE non costituirà e non potrà essere interpretato come risoluzione del contratto di vendita, salvo il caso in cui SIGE dichiari espressamente di volerlo risolvere.
  2. nel caso di sequestro, pignoramento o di altri vincoli giuridici richiesti od ottenuti da terzi sui prodotti gravati da riserva di proprietà, il Cliente dovrà informare SIGE entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta o dall'imposizione del vincolo giuridico.

 

7) Garanzia

7.1 SIGE garantisce al Cliente che i prodotti saranno privi di difetti di fabbricazione e di materiale e che saranno conformi all’Ordine Confermato.

La presente garanzia avrà la durata di 12 (dodici) mesi dalla data di ritiro dei prodotti dallo stabilimento di SIGE, a prescindere dal termine di resa concordato.

7.2 È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di:

a) assemblaggio, installazione, utilizzo o manutenzione dei prodotti non effettuati strettamente in conformità alle istruzioni riportate nelle relative schede tecniche e/o alla diligenza richiesta dalla natura dei prodotti stessi;

b) impiego dei prodotti per usi diversi dall’uso standard o al di fuori dei limiti operativi o difformi dagli utilizzi per i quali sono stati concepiti, delle linee guida e delle istruzioni riportate nelle relative schede tecniche e/o altrimenti comunicati da SIGE.

7.3 Il Cliente sarà tenuto ad esaminare i prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, a denunciare per iscritto a SIGE, a mezzo fax o email:

  1. difformità relative alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti consegnati nonché difetti o difformità palesi dei prodotti: entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla consegna presso il Cliente;
  2. difetti o difformità occulti dei prodotti: entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta e, comunque, entro il periodo di garanzia.

Nella comunicazione di denuncia, il Cliente dovrà indicare, in modo dettagliato, i riferimenti dell’Ordine e della Conferma d’Ordine, il numero di carico, il numero della fattura e della polizza di carico nonché una esaustiva descrizione delle difformità e/o dei difetti riscontrati.

7.4 SIGE avrà il diritto di verificare i prodotti, o alcuni campioni dei prodotti, che il Cliente ritenga essere difettosi o difformi. A tale proposito, il Cliente potrà restituire a SIGE i prodotti dallo stesso ritenuti difformi o difettosi soltanto previa autorizzazione scritta di SIGE ed a condizione che il Cliente si faccia integralmente carico delle spese e dei rischi di spedizione.

L’autorizzazione al reso dei prodotti o dei campioni asseritamente difettosi o difformi non costituirà in nessun caso riconoscimento dei difetti o delle difformità da parte di SIGE.

7.5 Nel caso in cui i prodotti siano riconosciuti da SIGE come effettivamente difettosi o difformi, il Cliente, a scelta di SIGE, avrà esclusivamente diritto:

  1. alla riparazione o alla sostituzione gratuita dei prodotti difettosi o difformi; oppure
  2. all’esenzione parziale o totale dal pagamento del prezzo, a seconda della gravità dei difetti o delle difformità.

7.6 Ai fini dell’articolo 7.5 paragrafo (a), i prodotti che siano stati riparati presso la sede di SIGE e quelli che debbano essere consegnati in sostituzione di prodotti difettosi o difformi saranno consegnati al Cliente in conformità al termine di resa Ex-Works - stabilimento di SIGE, Via Baiana n. 10, 60020 Polverigi (AN) - Incoterms® 2010. SIGE diventerà in ogni caso proprietaria dei prodotti che siano stati sostituiti.

7.7 I rimedi descritti ai precedenti articoli 7.5 e 7.6 costituiscono i soli rimedi in garanzia concessi al Cliente. Salvo il caso di dolo o colpa grave di SIGE, è esclusa qualsiasi responsabilità di quest’ultima in relazione alla fornitura di prodotti difettosi o difformi, ivi inclusa, a titolo esemplificativo, la responsabilità per danni diretti, indiretti o consequenziali, perdite di profitto, ecc.

7.8 La presente garanzia sostituisce ed esclude ogni altra garanzia, espressa o implicita, prevista per legge o altrimenti.

 

8) Proprietà industriale e intellettuale di SIGE

8.1 SIGE si riserva il diritto di autorizzare per iscritto il Cliente ad utilizzare i marchi, i nomi e gli altri segni distintivi di SIGE in riferimento alle specifiche esigenze del Cliente medesimo. Tale autorizzazione dovrà essere concessa da SIGE in forma scritta e, in ogni caso, potrà essere revocata in qualsiasi momento da SIGE. In ogni caso, il diritto del Cliente di utilizzare i marchi, i nomi e gli altri segni distintivi di SIGE cesserà una volta decorsi 12 (dodici) mesi dalla data dell’ultimo Ordine Confermato.

8.2 Il Cliente non potrà in nessun caso utilizzare o depositare brevetti, diritti d’autore, disegni, o altri diritti di proprietà industriale o know-how, relativi a, o fondati su, scoperte, invenzioni, informazioni tecniche, procedure, processi produttivi e/o software di SIGE (“IP e Know-How”), né eventuali marchi, nomi o segni distintivi che siano simili e confondibili con quelli di SIGE.

Il Cliente, inoltre, non potrà utilizzare la ragione sociale, il marchio commerciale nonché ogni altra denominazione alfanumerica riferita o riferibile a SIGE o ai prodotti, per registrare nomi di dominio (domain names) sotto qualsiasi estensione, né in relazione a qualsiasi altra attività su social network e social media di qualsiasi tipo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Skype, YouTube e simili.

8.3 SIGE è e rimarrà la sola ed esclusiva proprietaria dei marchi, dei nomi e degli altri segni distintivi nonché dell’IP e Know-How di SIGE.

8.4 Nel caso in cui il Cliente avesse registrato o registrasse un qualsiasi diritto di privativa su marchi, nomi, segni distintivi o nomi di dominio di SIGE ovvero sull’IP e Know-How, in violazione di quanto previsto ai precedenti articoli 8.1, 8.2 e 8.3, tali registrazioni si considereranno automaticamente e di diritto trasferite dal Cliente a SIGE, senza il diritto del Cliente né a corrispettivo né a rimborso di spese e costi sostenuti per il trasferimento effettivo di tali diritti.

8.5 Il Cliente informerà SIGE di qualsiasi violazione dei marchi, dei nomi, degli altri segni distintivi, dei nomi di dominio o dell’IP e Know-How di SIGE, di cui venga a conoscenza e, se richiesto, assisterà SIGE nell’adozione di tutte le ragionevoli misure, incluso l’avvio di azioni giudiziali, necessarie per proteggere i marchi, i nomi, i segni distintivi, i nomi di dominio e l’IP e Know-How di SIGE.

 

9) Forza maggiore

9.1 SIGE non sarà in alcun modo responsabile per il mancato o ritardato adempimento di alcuna obbligazione relativa alla fornitura dei prodotti qualora tale mancato o ritardato adempimento sia dovuto a eventi di forza maggiore come guerre, incendi, terremoti, inondazioni, tsunami, scioperi, difficoltà insorte con la forza lavoro, scarsità di materie prime, restrizioni all’uso di energia, atti della pubblica autorità o a qualsiasi altra azione o causa che non possa essere ragionevolmente prevista o alla quale SIGE non possa ragionevolmente porre rimedio tramite l'ordinaria diligenza.

9.2 In tali eventualità, il termine per l'esecuzione della fornitura verrà esteso per tutto il periodo di durata dell’evento di forza maggiore, fermo restando che, qualora tale evento dovesse impedire l’esecuzione della fornitura per oltre 3 (tre) mesi, il Cliente avrà il diritto di risolvere il relativo contratto di vendita, mediante invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere a SIGE, senza alcuna responsabilità o conseguenza per quest’ultima.

 

10) Risoluzione delle controversie

10.1 Qualsiasi controversia relativa alle presenti CGV e/o ai contratti di vendita che interverranno sulla base delle stesse sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Ancona.

 

____________, __/__/2013

 

Il Cliente

(timbro e firma)

 

___________________

 

Il Cliente dichiara di aver letto e di accettare espressamente le clausole di seguito richiamate:

Articolo 2.2 (prodotti); Articolo 2.3 (modifiche ai prodotti); Articolo 2.4 (informazioni tecniche); Articolo 3.3 (ordini); Articoli 4.2, 4.3, 4.4 e 4.5 (consegna); Articoli 5.3, 5.4 e 5.5 (ritardato pagamento); Articolo 6 (riserva di proprietà); Articolo 7 (garanzia); Articolo 8 (proprietà industriale e intellettuale di SIGE); Articolo 9 (forza maggiore); Articolo 10 (risoluzione delle controversie).

 

____________, __/__/2013

 

Il Cliente

(timbro e firma)

 

___________________